Torte

Marmellata di arance e cioccolato fondente

21 Dicembre 2018
Marmellata di arance e cioccolato fondente al profumo di rosmarino

Quanti siamo a sapere se si dice marmellata o confettura di arance? Penso pochi, ed in ogni caso tutti gli altri sembrano vivere ugualmente bene.
Noi che però conosciamo la regola, ci sentiamo particolarmente a nostro agio nel trattare della materia disponendo di questa piccola nozione di base.

Marmellata o confettura?
“Dai sù, che tristezza invertire le due cose. Dopo una frase metti il punto interrogativo, mica quello esclamativo, no?”
Sì, certo.
“Ecco appunto.  Allo stesso modo quando parli di agrumi devi dire marmellata, non confettura.”
Ah.

 

Quanto amo queste piccole puntualizzazioni da pignoli del food, da bacchettoni della tavola.
Siamo gli stessi che, all’indirizzo di chi sospira ascoltando la nostra filippica, rincalziamo con: “ma scusa, mica mi puoi chiamare raviolo un cappellaccio?  o tagliatelle le pappardelle?”
Ecco, è più o meno così che si inizia. Siamo sempre noi, a rintuzzare chi appoggia le posate in modo casuale dopo aver finito un piatto, o chi dispone la mise en place al rovescio.

Marmellata di arance e cioccolato fondente

A mia discolpa dico che è un fatto di ordine delle cose, di cultura (anche se sempre poca) in materia di cucina, di tradizione, di rispetto.
Quindi è appurato, si dice marmellata di arance, se contiene arance.

Seduta alla scrivania nell’intento di scrivere questa ricetta sento alcune certezze vacillare: avendo inserito nella polpa di arancia anche della cioccolata fondente (per l’esattezza questa)... cosa mi diventa?
Posso essere sicura che mantenga il nome di marmellata?
Probabile, ma una risposta certa non ce l’ho e spero arrivi presto qualche lettore a erudirmi.

Nel mentre, desidero sappiate che questa Marmellata di arance e cioccolato fondente al profumo di rosmarino è un’esperienza impossibile da rinviare ad altre stagioni che non siano l’inverno.
Ne contiene profumi, aromi e fascino.
Se poi, in  prossimità del Natale, avete il desiderio di cimentarvi nel cosiddetto handcrafting, questi barattoli di marmellata possono diventare un goloso pensiero da donare.
La Marmellata di arance e cioccolato fondente al profumo di rosmarino è una ricetta facile e squisita che ho realizzato in collaborazione con Cameo per il sito Dolcidee.
Per leggerla, cliccate qui.

Marmellata di arance e cioccolato fondente al profumo di rosmarino

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Summary
recipe image
Recipe Name
Marmellata di arance e cioccolato fondente al profumo di rosmarino
Published On
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento