fbpx
Torte

Apple Pie, la ricetta originale americana

5 April 2019
apple pie la ricetta originale americana

L’Apple Pie la ricetta originale americana.

Ci siamo lasciati l’inverno alle spalle, in questi giorni l’ho capito con certezza.
Ogni pianta del mio piccolo giardino svela quotidianamente germogli minuti e teneri che lanciano promesse di fioritura imminenti.
Ci impiego davvero la frazione di un minuto a percorrerlo ma, ogni mattina, con in mano la tazza del primo caffè, osservo il medesimo rituale.

Non parlo alle piante, e non le accarezzo: non ho uno spirito zen, mia sfortuna.

Ho posizionato una piccola panchina proprio accanto alla porta di casa, tra un vaso di rose cubane e un altro di brillanti fiorellini bianchi di cui ho scordato il nome a poche ore dall’acquisto.
Mi siedo, quasi ogni giorno da una settimana, tra le 8.30 e le 9 del mattino, non potendo alla lunga evitare di sentirmi un tenero Forrest Gump.

Ho smesso di andare a camminare, una buona abitudine che mi aveva accompagnata durante gli ultimi mesi di questo mite inverno: nulla di strano, sono consapevole di essere rovescia.  La stagione fredda mi attiva, quella estiva mi affatica, mentre la Primavera mi invita alla contemplazione.
Sono nata in Agosto, probabilmente sotto una stella sbagliata.

Apple Pie la ricetta originale americana

Mi alimento poco, in questi giorni, e prevalentemente di attese e speranze: che qualcosa di sorprendente accada, che tutto questo brulicare di nuova vita non si limiti ad un giardino rigoglioso.
Ho smesso di lottare anche contro il tempo che negli ultimi mesi con cocciutaggine ho tentato insensatamente di dilatare svoraccaricando le ore di attività, cose da fare, progetti da seguire.
Bevo un sorso di caffè e penso che il sapore che rimane è quello di aver scalato con troppa foga, troppa concitazione.

L’ho capito solo da poco: la libertà è una dimensione tanto bella quanto complessa, ed esserci arrivati non è sufficiente per potersi definire felici. E’ un lusso che si può mantenere a caro prezzo, o forse facendo leva su un atteggiamento completamente differente dal mio.
Nessuno ti impone regole o scadenze, ma se malauguratamente – da sempre – il più severo ed esigente capo di te stessa, sei tu, allora la cosa si fa davvero tosta.

Apple Pie la ricetta originale americana

Il solo pensiero di poter disporre delle mie giornate per affinare i miei talenti ha avuto per lungo tempo effetti benefici sul mio stato d’animo,  ma la routine si è trasformata ben presto in un elastico costantemente teso tra il “dovrei fare” e il “non ho fatto”.
Il senso del dovere è un’ombra che ha riposato sul mio tappeto durante la notti, si è fatta concitazione durante il risveglio ed è diventata ansia durante il momento del pranzo.

Ci è voluta la prima consistente pioggia di Primavera, dopo mesi di aria secca e impura, per capire che più di qualcosa non quadra.
Non quadro io, sostanzialmente.

Ma quanto tempo si vive cercando di modificare quello che c’è intorno a noi anzichè modificare noi stessi? Ne ho sempre sentito parlare, pensando non mi riguardasse, felice com’ero di sfidare il trascorrere delle ore armata di energie e rigore.
Ora, seduta su questa panchetta di legno, indugiando oltre un tempo che mi sarei normalmente concessa, mi pongo e ripongo questa domanda: da dove inizio?
Forse da un po’ di leggerezza, la stessa di cui i miei occhi amano nutrirsi ogni mattina senza pretesa alcuna.

apple pie la ricetta originale americana

Apple Pie, la ricetta originale americana

SUGGERIMENTI

  • L’Apple Pie rappresenta una delle preparazioni che ho studiato a lungo nel periodo in cui le mele sono succose, fresche e deliziosamente profumate. Ne ho realizzate diverse quando, ad un certo punto, sono arrivata ad una matura consapevolezza: la precottura della base e del ripieno sono gesti essenziali per ottenere un risultato davvero piacevole per occhi e palato. Non solo: è l’unico modo per ottenere una base ben cotta e croccante.
  • Entrambi i gusci di pasta risultano dorati e friabili, le mele restano salde e corpose, la calotta superiore non si stacca dal ripieno che, se non subisce una precottura, tende di solito a collassare all’uscita dal forno. Un’ apple pie perfetta, senza liquidi di cottura che creano pozzanghere nel piatto, senza pezzi di base che restano umide e collose sotto il peso della frutta.
  • Le immagini allegate fanno riferimento a due apple pie che ho realizzato in momenti diversi: una è decorata sulla superficie, l’altra invece solo lungo il bordo. Le ho inserite proprio per dare spunti diversi di finitura estetica.
  • Per ottenere una base perfetta che possa ospitare ben 3 kg di mele è consigliabile procedere con una cottura “alla rovescia” (VEDI FOTO).
    Cosa intendo? Intendo che, prima della cottura in bianco, la base della Apple pie dev’essere stesa e poi disposta su una teglia svasata (tipo questa da circa 22/23 cm). La pasta dev’essere spolverizzata leggermente di farina (o coperta con carta forno) e poi chiusa con un’altra teglia svasata identica a quella che ospita la base. Il tutto risulterà simile ad un sandwich in cui il ripieno è proprio l’impasto.
    A questo punto il “sandwich” va capovolto, appoggiato ad una teglia e infilato in forno con un peso sopra. Questo passaggio è importantissimo e non può essere omesso. 
  • Aggiornamento a Febbraio 2021 – Apple Pie la ricetta originale americana: di recente ho scoperto, leggendo il blog di Caffè Fernando, che recuperare la pectina contenuta nelle bucce e nel torsolo (da qui il suggerimento di usare mele bio) è utile per avere un ripieno ancora più intenso e cremoso. Nella ricetta ho indicato quindi un passaggio in più (non obbligatorio), per chi volesse sperimentare questa nuova versione.

Ecco a voi l’Apple Pie (la ricetta originale americana) che è stata leggermente rivista a partire da  questa.


Apple Pie la ricetta originale americana

Lo sai che il 20 Dicembre 2020 è uscito il mio primo libro?
Se vuoi saperne di più, clicca QUI!

A seguire troverai la ricetta completa spiegata per filo e per segno, ma se vuoi guardare prima la video-ricetta della apple pie originale americana, basta cliccare qui sotto, è pubblicata sul mio profilo Instagram @lucia_carniel_ultimafetta

PER LA BASE DELL’Apple Pie
la ricetta originale americana

240 g burro
325 g farina per dolci
1 cucchiaio di zucchero semolato
125 g acqua
1 cucchiaino di sale

  • Unisci burro, farina e zucchero. Lavora il tutto a mano, con un food processor o con la planetaria.
  • Sciogli il sale nell’acqua ghiacciata.
  • Aggiungi al composto di farina e impasta per poco tempo: otterrai una massa leggermente collosa e umida.
  • Dividilo in 2 parti: una da circa 300 g e l’altra da 400 g.
  • Appiattiscile bene e avvolgi ciascuna con della pellicola. Conserva in frigorifero per almeno 8 ore.
    Nel frattempo, prepara il ripieno.

PER IL RIPIENO DI MELE DELL’APPLE PIE

3 kg di mele biologiche (puoi anche optare per un misto – Stark, Fuji, Gala, Golden, granny smith… meglio se croccanti e che tengono la forma in cottura)
140 g zucchero semolato
2 cucchiaini di cannella (o a piacere)
1/4 cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di sale
25 g farina
60 g amido di mais

  • Lava bene e sbuccia le mele, rimuovi il torsolo, tagliale in 4 e poi taglia ogni quarto in 2 o 3 parti.
  • In una ciotola molto capiente mescola tutti gli altri ingredienti. Versa il mix di spezie sulle mele, favorendone la copertura con le mani.
  • Disponi le fette di mela, in modo uniforme, su una teglia coperta con carta forno.
  • Raccogli torsoli e bucce in una casseruola. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e lascia stufare per una decina di minuti.
  • Filtra il tutto e versa i liquidi ricavati sulle mele disposte nella teglia.
  • Inforna la teglia di mele, in forno preriscaldato a 190/200°C mod. statica, per circa 20-25 minuti.
  • Al termine sforna e lascia raffreddare.
Come realizzare una perfetta apple pie, la ricetta originale americana

COTTURA DELLA BASE DELL’APPLE PIE

  • Spolverizza il piano con molta farina e stendi il primo pezzo di pasta da 300 g, poi fodera una teglia con i bordi svasati da circa 22/23 cm  (queste riportate nel link sono perfette – in alternativa, se sono più piccole, realizzerai un’apple pie più alta – ancora, in alternativa, puoi utilizzare quelle usa e getta in alluminio tipo queste ).
  • Copri l’impasto, dopo averlo spolverizzato di farina, con la seconda teglia e rifila i bordi di pasta in eccesso che usciranno dai lati aiutandoti con un coltellino.
  • Capovolgi il tutto su una leccarda o una teglia da forno e appoggia sopra il “sandwich rovesciato” una piccola teglia vuota o un peso in modo tale che il tutto resti bello compatto durante la cottura.
  • Inforna a 190°C per 45 minuti circa (ma regolati con il tuo forno!).
  • Estrai dal forno, scoperchia e controlla il grado di cottura. Se dovesse risultare ancora chiara, inforna di nuovo la base senza capovolgerla e senza coprirla con la seconda teglia (tanto ormai non perderà più la sua forma) per qualche altro minuto.
    Quando risulta dorata, sforna e lascia raffreddare.
Come realizzare una perfetta apple pie come Nonna Papera

COMPOSIZIONE DELL’APPLE PIE

  • Stendi il secondo disco di pasta da 400 g  circa sul piano di lavoro infarinato in uno strato di circa 3/4 mm.
  • Riempi la base dell’apple pie di mele, cercando di compattarle bene con le mani. Dai la classica forma di cupola mettendone qualcuna in più nella parte centrale. Evita di lasciare spazi fra gli spicchi, così il ripieno risulterà compatto e non ci saranno cedimenti.
  • Raccogli tutti gli eventuali residui di succhi di mela o gelatina rimasti sulla carta forno e distribuiscili sopra le mele.
  • Spennella i bordi dell’apple pie con dell’uovo sbattuto, quindi copri la cupola di mele con il secondo disco di pasta modellando bene con i palmi. La pasta dev’essere bene a contatto con il ripieno in tutti i punti.
  • Sigilla bene i bordi e taglia l’eccesso di pasta.
Come realizzare una perfetta apple pie, la ricetta originale americana
  • Aiutandoti con un pennello in silicone, lucida la superficie dell’apple pie con dell’uovo sbattuto o dell’albume mescolato con un po’ di latte.
  • Se ti è avanzata della pasta (cosa probabile), puoi ricavare delle decorazioni con cui decorerai la superficie. Mentre le prepari, conserva l’apple pie in frigorifero. A piacere incidi il bordo con i rebbi di una forchetta per realizzare un decoro.
Come realizzare una perfetta apple pie, la ricetta originale americana
  • Spolverizza a piacere la superficie con zucchero semolato o di canna.
  • Pratica alcune incisioni sulla superficie dell’apple pie con un coltellino per favorire l’uscita del vapore di cottura.
  • Inforna a 200°C mod. statica per circa 45 minuti o fino a doratura (base e ripieno sono già cotti, basterà cuocere bene il guscio superiore).
  • Prima di sformare e tagliare, lascia raffreddare completamente.
  • Servi l’Apple Pie leggermente intiepidita accompagnandola a piacere con della panna montata o una crema inglese.

Nelle foto a seguire: le prime due hanno la variante di apple pie senza aggiunta dei liquidi di cottura delle bucce (mele Golden). Le ultime due invece con aggiunta di liquidi (mele Gala).

Se ti piacciono le mele, ti consiglio di non perderti la ricetta della Torta Viennese e dello Strudel.
Hai voglia di farmi sapere se questa ricetta ti è piaciuta? Hai dei dubbi e vorresti chiarirli?
Scrivimi su Instagram! Mi trovi qui @lultimafetta

Apple Pie la ricetta originale americana
Apple Pie la ricetta originale americana
Apple Pie la ricetta originale americana
Apple Pie la ricetta originale americana
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe interessarti

2 Commenti

  • stefania 5 April 2019 at 6:34 pm

    Lucia, datti tempo.. troverai la dimensione più consona a te.. intanto scrivere è un po’ come fare autoanalisi, secondo me; quando si mette nero su bianco si inizia a far chiarezza, o almeno ci si sta provando..
    tra i ricordi della mia infanzia quello di Topolino (mia mamma aveva regalato a me e a mio fratello l’abbonamento) è ancora vivace.. e sai cosa mi torna in mente più di tutto ? le torte di nonna Papera !! le trovavo bellissime (e immaginavo buonissime). e in cima a tutte proprio lei, la Apple Pie, cui tu hai reso un omaggio trionfale. grazie Lucia, anche per le foto magnifiche

    • LUCIACARNIEL 23 April 2019 at 4:15 pm

      Eccomi Stefania, con l’ennesima risposta a tempismo scadente! 🙂
      Hai ragione, scrivere è il modo migliore per fare ordine mentale, almeno lo è per me. A Topolino collego ricordi molto simili ai tuoi. Mamma mi ha sempre viziato molto al riguardo, non facendomi mancare mai un numero!
      Per quanto riguarda la Torta di Nonna Papera…be’, per lungo tempo ho pensato non esistesse nella realtà 😉 da poco ho cambiato idea!
      Ti abbraccio e come sempre ti ringrazio per essere qui con me.

    Lascia un commento