fbpx
Idee salate, slide

Orecchiette di grano duro con salsa al pomodoro e basilico

29 August 2024
Orecchiette di grano duro con salsa al pomodoro e basilico

Puglia, estate 2024. Tra un bagno ed un pasticciotto ci ho infilato un corso di orecchiette. L’ho deciso così, su due piedi, anzi su due scalini di una delle tante chiese barocche in una Lecce insolitamente silenziosa e molto scarica di turisti.
“Lezione di cucina con orecchiette e abbinamento di vini” presso La Strada del Vino Wine Bistrot, sotto la guida dell’affascinante Ilenia, tour operator salentina con una solida passione per la cucina di una volta, appresa girando di casa in casa di donne anziane custodi del sapere gastronomico pugliese.

Di quest’esperienza potrei raccontarvi di quanto sia gratificante capovolgere la capocchietta graffiata, fatta di sola acqua e grano duro, sul pollice, ma sarebbe riduttivo. Qui, in questa cornice barocca, tra due bicchieri di vino e quattro chiacchiere con altri compagni di corso provenienti dall’altro capo del mondo, ho percepito che la cucina antica è un’arte nobile, alla stregua di quelle che decorano le facciate delle chiese in pietra leccese: morbide e ruvide, dalle tonalità dorate, calde e affascinanti.


Tira, allunga, piega, ripiega, allunga di nuovo e lascia riposare, soprattutto, e, per finire, alza il vassoio e sorridi per un clic, prima che i piccoli frutti del tuo lavoro finiscano, insieme a quelli degli altri, nello stesso pentolone d’acqua bollente. Qualche cucchiaio di profumata salsa al pomodoro e basilico, una grattugiata di ricotta salata e poi giù di forchetta tutti appollaiati sul tavolone in mezzo alla via, una delle poche riparate dal sole mentre le altre bruciavano nel sole del mezzogiorno, avvolte dal fascino misterioso del gotico e dalla grandiosità del barocco, a ricordare che l’arte, architettonica e gastronomica, è un atto creativo, di passione, di bontà e di bellezza.


Puoi vedere il video delle orecchiette qui:

RICETTA
ORECCHIETTE DI GRANO DURO CON SALSA AL POMODORO E BASILICO

INGREDIENTI
Per 2 persone

Per le orecchiette

4 cucchiai di semola di grano duro Grandi Molini Italiani
quanto basta di acqua tiepida
2 pizzichi di sale

Per condire

500 g di pomodori pelati in salsa 
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva 
Sale 
basilico fresco 
ricotta salata 

PROCEDIMENTO

Disponi la semola di grano duro a fontana su una spianatoia.
Aggiungi il sale e inizia a versare l’acqua tiepida al centro, poco alla volta. Impasta tirando e piegando fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Copri l’impasto con un panno umido o con delle pellicola e lascialo riposare per circa 30 minuti. L’importante è che non si secchi all’aria.
Prendi una piccola porzione di impasto e forma un cilindro sottile (circa 1 cm di diametro). Taglia il cilindro a pezzetti di circa 1 cm. Con il pollice, trascina ogni pezzetto sulla spianatoia con un coltello da cucina dentato per creare una cavità e poi capovolgilo sul dito per dare la forma di una piccola orecchietta.
Lascia le orecchiette di grano duro ad asciugare su un canovaccio infarinato mentre termini di prepararle.
In una padella grande, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi l’aglio schiacciato. Quando l’aglio è dorato, toglilo e aggiungi i pomodori leggermente schiacciati con un pizzico di sale. Cuoci a fuoco vivace per farlo asciugare un po’.
Verso la fine aggiungi del basilico. 
Porta a ebollizione una pentola grande con abbondante acqua salata. Cuoci le orecchiette per pochi istanti dalla ripresa dal bollore. Basterà qualche minuto. Scola le orecchiette e saltale velocemente nella padella con il sugo di pomodoro. 
Versa le orecchiette nei piatti e aggiungi un po’ di ricotta grattugiata sopra ad ogni porzione. 

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento