Dolci

Dolcetti al limone e farina di mais fumetto

11 novembre 2018
Dolcetti al limone e farina di mais fumetto, senza burro

Ricordo perfettamente la prima volta che  ho addentato uno di questi Dolcetti al limone e farina di mais fumetto.
Ero nella mia cucina, scomodamente seduta sullo sgabellino di rovere, quello che utilizzo per allungarmi e prendere oggetti che il mio ragguardevole metro e 66 non mi consentono di definire “a portata di mano”.
Li avevo imbastiti per un tè pomeridiano, in questi pomeriggi di Novembre che non sanno ancora d’inverno, ma nemmeno più d’autunno.
Oltre la finestra con i riquadri all’inglese osservavo il mio giuggiolo affaticato dalle lunghe e ventose ondate di pioggia che si sono susseguite imperterrite, affaticando il nostro paese da nord a sud.
I suoi rami secchi e spogli, ma pieni di frutti, raccontavano chi era riuscito a sopravvivere e chi, invece, si era lasciato cadere.

Continua a leggere…

Dolci, Viaggi a Merenda

Dorayaki al tè matcha e ciliegie: il buongiorno giapponese

30 ottobre 2018
dorayaki al tè matcha e ciliegie

Dorayaki al tè matcha e ciliegie, per un buongiorno in stile Japan, anche se, a dirla tutta, non ho idea di come siano le colazioni in Giappone.
La terra dei ciliegi in fiore l’ho sempre e solo vissuta da spettatrice, affascinata e incantata dallo stile narrativo delicato e cortese del regista Hayao Miyazaki, a tal punto da aver sempre sognato di possedere un Totoro gigante e peloso in casa al posto del gatto, per poterci salire sopra e fare una passeggiata trionfale con vista dall’alto ogni volta che lo desideravo.

Continua a leggere…

Biscotti

Biscotti dolci con farina di castagne e cioccolato, benvenuto Autunno

4 ottobre 2018
Biscotti dolci con farina di castagne e cioccolato

Mezzelune di biscotti dolci con farina di castagne e cioccolato, senza glutine: sembrerebbe quasi che la mia vita avesse preso una svolta salutistica.
Tzè!
Agli albori delle prime giornate autunnali che brillano di una luce piena, mi accorgo di essere attratta  più che mai dagli elevati contrasti caldi, gli stessi dai quali mi sono protetta per tutti i mesi precedenti.
Lo avverto nella necessità di ricorrere a profumi frizzanti d’agrumi che vaporizzo nell’aria dopoo le calde docce mattutine o di comporre centritavola di fiori e frutti dalle nuances dorate e speziate.
Proprio nel momento in cui i raggi illuminano morbidi la superficie terrestre, determinando ombre e luci soffuse e cremose, io sento di dovermi accucciare a terra e raccogliere. Continua a leggere…

Dolci

Torta di mele viennese: il mio primo appuntamento con il passato.

22 settembre 2018
torta di mele viennese, il dolce austriaco della tradizione

La torta di mele viennese, il dolce austriaco della tradizione. E io come ci sono arrivata a sbucciare granny smith in piena estate?
La prendo alla larga: io non ho mai fatto molto affidamento sulle risposte facili o le soluzioni intuitive.
Non so dire se sia un fatto genetico o culturale, o magari ancora ”zodiacale”, come molti amano raccontarsi, a mio avviso piegandosi ad una forma di autoassoluzione.

Eppure, se volgo la testa indietro, il passato mi appare come un foglio bianco costellato di puntini, al pari di uno di quelli che si è soliti risolvere sotto l’ombrellone, quando le risorse mentali per il rebus sono evaporate. Con il solo aiuto di una linea immaginaria potrei collegarli tutti, e il percorso mi apparirebbe facile e intuitivo.
Lo posso fare perché ora ho capito come risolverlo.

Continua a leggere…

Dolci

Cassatelle palermitane alla ricotta e gocce di cioccolato

28 agosto 2018
Cassatelle palermitane alla ricotta e gocce di cioccolato

Le cassatelle palermitane alla ricotta e gocce di cioccolato resteranno il segnalibro di questa mia storia estiva, una frazione d’anno che porta il nome di “vacanze a Terrasini“.
Sono atterrata poco lontano da questo piccolo e geometrico paesotto della provincia di Palermo nel mezzo di un’estate insopportabilmente calda.
Un breve tratto autostradale, piuttosto libero e panoramico, conduce alla Contrada Paternella: la pendenza si fa sempre più accentuata quando si arriva ai piedi del Golfo di Castellammare.
Una dimora bianca e sileziosa si colloca nel centro di questa contrada che si estende sul versante est di una lunga insenatura che parte dalla Riserva di Capo Rama e termina a Capo San Vito. Continua a leggere…

Dolci

Trancetti al cioccolato e ciliegie, crema al mascarpone e cocco: sogno di una notte di mezza estate

1 agosto 2018
Trancetti al cioccolato e ciliegie, crema al mascarpone e cocco

Me l’immagino così il sogno di una notte di mezza estate: distesa all’ombra di una quercia, palpebre dischiuse a fissare il fremito delle foglie dentellate solleticate dal vento.
In bocca il sapore di cioccolato, ciliegia e cocco.
Ma anche distesa in mezzo al bosco pensi a mangiare?

Mi ha sempre attratto l’idea di rendere la Foresta Nera un dessert estivo, e non è stato difficile decidere quali accostamenti le avrebbero donato una perfetta mise per un dopocena di fine Luglio.

Un sottile base di brownie arricchita di ciliegie fresche, ciuffi di crema al mascarpone ingentilita da qualche cucchiaio di yogurt al cocco e tante foglioline di menta. Continua a leggere…

Dolci, Viaggi a Merenda

Torta con cremoso al cocco, cioccolato bianco e lime: profumo di Hawaii

20 luglio 2018
Torta con cremoso al cocco, cioccolato bianco e lime

Una torta con cremoso al cocco, cioccolato bianco e lime, la ricetta giusta per chi le Hawaii non le ha mai viste ma si concede il lusso quanto meno di assaporarle.
Un po’ come mi sono accontentata di fare io.
Francesca, la mia compagna di avventure in “Viaggi a Merenda” me le ha raccontate come il viaggio più incredibile e indescrivibile della sua carriera di viaggiatrice: una luogo nel mondo che non può essere narrato se non con aggettivi che a tratti possono perfino risultare surreali.
Immagini di vento che agita una vegetazione rigogliosa, tramonti da cartolina e profumi esotici, quelli che spesso noi europei conosciamo solo per aver sniffato ripetutamente bottigliette di abbronzante rapido a base di fiori di Tiarè.
Muoveva le mani, Francesca, sgranava gli occhi, e il suo cuore emozionato sembrava dettare il tempo tra un ricordo e un altro.
Come suona banale il racconto di un racconto. Mi tolgo di mezzo e vi rimando con gioia al suo articolo, che  invece emoziona parola dopo parola.

Continua a leggere…

Dolci

Crostata al pistacchio e confettura di lamponi e rose: la mia nuova Primavera

22 giugno 2018
Crostata estiva al pistacchio con confettura di lamponi e acqua di rose

Nasce da una Crostata estiva al pistacchio con confettura di lamponi e acqua di rose, che incanta per i suoi brillanti colori estivi, la mia nuova Primavera.
In ogni sua parte un pezzetto della mia vita precedente, che piano piano ho lasciato cadere come i petali di una margherita.
Una vita dai colori intensi ma dai toni troppo accesi.
Un ritmo tumultuoso e sfibrante, al pari di una lunga cavalcata senza sella sulla sabbia.
Una frenesia di note vivaci ma totalmente scomposte, a comporre una melodia assordante e troppo lontana dai miei canoni musicali.

Continua a leggere…